SCUOLA PIANISTICA ATENEUM

CORSI

PIANOFORTE

Il percorso formativo ha diverse sfaccettature, sia per giovani studenti interessati all’apprendimento della didattica pianistica, sia per diplomati e laureati che desiderano perfezionare ed approfondire la tecnica pianistica con Maestri di Alta Formazione Musicale, sia per appassionati che ambiscono confrontarsi con questo strumento.

Tutti gli iscritti, oltre a partecipare attivamente alle lezioni, potranno partecipare come Uditori a qualsiasi lezione negli orari stabiliti dall’Associazione stessa.

Il corso si articola in 35 lezioni di un’ora ciascuna. Il programma pianistico segue l’iter  ministeriale e alla fine dell’anno è previsto un test d’uscita con valutazione, punteggio e consigli ad ogni allievo.
Inoltre  agli allievi che hanno dimostrato continuità con la loro presenza ad almeno l’80% delle lezioni verrà rilasciato l’Attestato di frequenza.                                                          A coloro che si saranno distinti per impegno e capacità musicali espressive verrà rilasciato l’Attestato di Merito.

A chiusura dell’anno scolastico i musicisti saranno impegnati in concerti all’interno della Sala Capriate dotata di Pianoforte a coda Yamaha C5.

PIANOFORTE JAZZ

Tecnica Jazz applicata al pianoforte.

 

CORSO DI LABORATORIO MUSICALE

(bambini di  6 anni scolarizzati)

L’obiettivo è lo sviluppo dell’orecchio, del senso ritmico, delle capacità motorie, della coordinazione del movimento, della voce e della concentrazione.

Il corso è finalizzato ad una conoscenza delle proprie capacità e prime vocalità, attenzione e comprensione delle differenti durate dei suoni e pause, alle altezze dei suoni, alle dinamiche sonore, al controllo della respirazione e alla conoscenza dei timbri musicali anche in relazione agli altri strumenti tramite materiale audio-video e strumentario ORFF.

CORSO DI EAR TRAINING

Corso fondamentale per ogni studente finalizzato allo sviluppo e perfezionamento della sensibilità musicale e dell’orecchio musicale: intervalli, accordi e ritmica allenano il nostro orecchio a riconoscere melodie e temi ponendo così le basi anche per la tecnica dell’improvvisazione, armonia e composizione.

CORSO DI STORIA DELLA MUSICA E GUIDA ALL'ASCOLTO