SCUOLA PIANISTICA ATENEUM

AMATEUR PRIZE
piano competition

PRIMA EDIZIONE 2024

La Associazione Musicale APS Scuola Pianistica Ateneum di Finalborgo (SV) indice la prima edizione dell’Amateur Prize Piano Competition, dedicato a non professionisti, che si terrà a Finale Ligure domenica 29 dicembre 2024 all’Auditorium Destefanis.

Sono ammessi al Concorso candidati di ogni nazionalità. I candidati possono aver conseguito un qualunque titolo di studio musicale, ma la professione svolta nella propria vita non deve essere in alcun modo legata a quella musicale (docente, concertista, ecc).

Il concorso si articola in quattro categorie

Categoria 1: da 40 a 50 anni compiuti  (29 dic ore 9)

Categoria 2: fino a 60 compiuti (29 dic ore 11)

Categoria 3: fino a 70 compiuti (29 dic ore 14)

Categoria 4: da 71 anni in poi  (29 dic ore 16)

Il programma scelto non dovrà superare la durata di 15 minuti. E’ possibile suonare anche brani di propria composizione, inviando in segreteria il file pdf. Non è obbligatoria l’esecuzione a memoria.

PUNTEGGI DI CATEGORIA

1° premio: da 95/100 a 100/100 diploma e omaggio musicale

2° premio: da 90/100 a 94/100 diploma e omaggio musicale

3° premio: da 85/100 a 89/100 diploma

4° premio: da 80/100 a 84/100 diploma

Per ciascuna categoria è prevista l’assegnazione di un 1° premio assoluto che otterrà una targa, un omaggio musicale e l’inserimento delle proprie esecuzioni nell’album digitale che verrà distribuito sulle maggiori piattaforme di streaming.

Il Premio speciale del pubblico viene assegnato al candidato più votato dal pubblico durante il Concerto finale (sabato 23 novembre ore 20.30) in cui verrà scelto dalla giuria il vincitore assoluto della manifestazione, che otterrà inoltre un concerto che si svolgerà a Finale Ligure nel corso dell’edizione successiva.

I candidati potranno iscriversi al concorso entro il 10 dicembre 2024 compilando online il modulo. La quota di iscrizione è fissata in € 50,00.

Per le registrazioni audiovisive e/o fotografiche di tutte le audizioni e/o del Concerto di gala, i candidati rinunciano ad ogni diritto di natura economica e/o di qualsiasi natura in quanto hanno autorizzato la Direzione Artistica del Concorso alla loro libera pubblicazione e riproduzione al momento dell’iscrizione.

GIURIA

Paola Arras