Maurizio Fiaschi

LAUREA IN DIREZIONE D’ORCHESTRAConservatorio Statale G. Verdi di Milano.

DIPLOMA VECCHIO ORDINAMENTO DI COMPOSIZIONE POLIFONICA VOCALEConservatorio Statale G. Verdi di Milano.

DIPLOMA VECCHIO ORDINAMENTO -DI MUSICA CORALE E DIREZIONE DI COROConservatorio Statale A. Vivaldi di Alessandria.

Conservatorio Statale A. Vivaldi di Alessandria.

DIPLOMA VECCHIO ORDINAMENTO DI COMPOSIZIONEConservatorio Statale A. Vivaldi di Alessandria.

DIPLOMA DI LICENZA SUPERIORE DI CHITARRA A PLETTROAccademia Musicale Stajano di Milano. (R.Rebecchi)

DIPLOMA DI ORCHESTRAZIONE DI MUSICA DA FILM“Think space music accademy “of London (C. Fernandez)

DIPLOMA DI MUSICA PER I MEDIA“Think space music accademy “of London (G. Michelmore)

Ha seguito i seguenti corsi di approfondimento:

Semiologia e trascrizione – Giovanni Acciai

Tecnica della solmisazione – Giovanni Acciai

Vocalità e coralità applicata – Marco Berrini

Canto lirico – Maria Luisa Sanchez Carbone

Gregoriano – Guido Milanese

Direzione d’orchestra per il repertorio operistico- Bruno Aprea Cava dei Tirreni)

Direzione d’orchestra – Diego Fasolis ( RSI – Lugano)

Orchestrazione per musica da film Steven Scott Smalley (New York 2009)

Composizione di musica da Film – Carlo Savina

Esperienza professionale come direttore d’orchestra e coro.

Ha tenuto regolarmente dal 2002 al 2012 concerti nella Svizzera tedesca e in Italia con diversi organici orchestrali e coro.

Ha organizzato e seguito come docente numerosi corsi di canto corale, ear training e vocalità applicata per la Diocesi di Savona, (2013-2015) per la Kirchengemeinde Hoefe – Pfaeffikon CH (2002-2012) e per il coro Santa Cecilia di Zurigo (2005-2010)

Dal 2005 al 2013 è stato direttore del Coro Polifonico Luigi Porro di Genova.

Dal 2007 al 2016 è stato direttore del Chorus Universitatis Brixiae ( vincitore per 2 volte di concorso nazionale)

E stato direttore dal 2002 al 2012 (vincitore di concorso internazionale) del Kirchenchor Hoefe di Pfaeffikon (CH)

Nel 2012 Ha diretto in tournee in Francia l’ensemble vocale del conservatorio di Alessandria presso il Conservatorio di Orleans, di Chateauroux, e a Parigi presso l’Eglise St Jean Baptiste.

Nel 2013 ha diretto il Requiem KV 626 di Mozart con il Coro e Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, nello stesso anno è stato invitato a dirigere l’Orchestra sinfonica di Sanremo in una tournee di concerti di ouverture verdiane e mozartiane.

Nel 2014 ha diretto nuovamente l’Orchestra sinfonica di Sanremo con un programma di musiche da film presso il Teatro del Casinò municipale di Sanremo e a Finale Ligure

Nell’ambito dei Corsi di perfezionamento musicale per diplomati al conservatorio in violino, viola, violoncello, flauto e clarinetto organizzati dal Comune di Finale Ligure con finanziamenti di Unione Europea, Ministero del Lavoro, Regione Liguria e Provincia di Savona, riveste il ruolo di dicente di musica da camera e prassi esecutiva classica e barocca per i Corsi di Musica da camera collaborando con le prime parti delle orchestre de “ La scala di Milano, Berliner P, Wiener P, Carlo Felice di Genova e Santa Cecilia di Roma.

Ha diretto numerosi ensemble vocali ottenendo con il Collegium vocale San Pancrazio il primo premio al XVIII Concorso di esecuzione Polifonica di Quartiano per l’esecuzione del brano obbligatorio inserendosi nella fascia oro.

Tra le varie orchestre dirette: Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchestra del Teatro Carlo Felice, Orchestra Gianandrea Gavazzeni di Darfo Boario Terme, Orchestra Filarmonica Nazionale Bulgara, Orchestra Opera da Camera di Milano, Orchestra Filarmonica di Finale Ligure Camillo Sivori (del quale è fondatore e direttore stabile)

E’ stato nominato Direttore delle Corali del Festival Internazionale di Musica svoltosi al teatro Ariston di Sanremo nel novembre 1999 nell’ambito delle celebrazioni per il Giubileo del 2000.

È stato chiamato a dirigere il Coro (400 elementi) e l’Orchestra che hanno animato la solenne unzione pontificale presieduta da Sua Santità Papa Benedetto XVI in occasione della sua visita pastorale del 17 maggio 2008 a Savona.

Nel 2013 è stato responsabile del casting per l’opera per bambini “Brundibar Music for memory” http://www.brundibarmxm.eu

Della stessa produzione ha curato la preparzione del coro e la direzione d’orchestra in varie rappresentazioni. l progetto ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi tra cui la medaglia del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano.

Figura come musicista nelle seguenti incisioni discografiche: Messa in Mi bemolle maggiore di Franz Schubert, Stabat Mater di Pasquale Cafaro, Missa benedicamus Domino di Lorenzo Perosi, Misa Criolla di Ariel Ramirez chitarra e charango solista.

Figura come chitarra e charango solista in numerosi concerti in Italia (Aosta, Montegioco, Nizza Monferrato, Alessandria, Tortona, Voghera, ecc.) e all’estero (Eglise S. M. des Batignolles ed Eglise de Saint Sulpice – Paris, Ambasciata Italiana di Parigi)

Svolge anche una intensa attività di ricerca filologica volta al recupero di composizioni settecentesche di ambiente ligure. Recentemente ha riscoperto, pubblicato ed eseguito a Savona ed in Svizzera la Sequenza per lo Spirito Santo del Maestro di Cappella del Duomo di Savona Lorenzo Mariani (Lucca 1722 – Genova 1793).

Nel 2014 ha diretto e registrato in prima assoluta dal vivo il brano inedito “Tantum Ergo” di Giuseppe Verdi recentemente trovato a Finale Ligure. http://www.amazon.it/Tantum-basso-World-Premiere- Recording/dp/B00F58V9CK

Recentemente è stato invitato a dirigere l’Orchestra sinfonica di Armenia Colombia in una serie di concerti.

Attivita’ come compositore di musica da / pop e vocal coach. Ha composto la colonna sonora dei seguenti Film: My mother’s fairy tales di Paola Romagnani ( Usa -Ita) 2009, Beyond the mist di Giuseppe Varlotta ( Ita – Svizzera) 2017, La coda è la più lunga da spellare di Barbara Allemand (Ita) 2009, Le ragazze di Limone di Barbara Allemand 2009

Lavora attivamente come vocal coach e dal 2015 collabora come compositore arrangiatore e talent scout con alcuni studi di produzione e registrazione di Nashville (Tn)

Ha registrato presso lo studio “Una città per cantare” di “Ron” il brano inedito da lui composto: It’s Christmas time.

Nel 2016 ha suonato a Nashville come chitarrista ospite in vari concerti con band locali.